BUGGI 52, IL PRIMO EDIFICIO MULTIPIANO CERTIFICATO FSC

Sorge a Friburgo, denominato Buggi 52, il primo edificio in legno della Germania certificato FSC. Un edificio con una superficie netta di 2.620 m², 8 piani e un’altezza totale di 25 m.

Il multipiano ha una destinazione d’uso mista; al piano terra trova spazio un supermercato la cui copertura verde funge da parco verde per i bambini dell’asilo situato ai piani superiori. Gli altri impalcati sono destinati ad alloggi di edilizia sovvenzionata.

Nel corso delle fasi di progettazione, la proprietà, i progettisti e la città di Friburgo, hanno lavorato a stretto contatto per creare anche uno spazio, all’interno dell’edificio, per i gruppi di vita assistita oltre che per l’edilizia sociale, con la chiara volontà di ricreare un microcosmo che riflettesse l’intera società.

Questo ha reso il progetto lungimirante in termini strutturali, ecologici e sociali.

­­SISTEMA COSTRUTTIVO

Il primo impalcato è realizzato con una struttura intelaiata con pilastri, setti ed un solaio in cemento armato. Tutti gli impalcati superiori, compreso il vano scala e vano ascensore sono realizzati in legno. Le pareti con sistema Platform-frame e i solai in CLT nervato made of LIGNO® hanno assicurato un utilizzo della materia prima ottimizzata rispetto ad una costruzione in CLT massiccio. L’utilizzo del legno come materiale da costruzione principale per questo progetto ha garantito un bilancio di C0positivo con una sottrazione totale di 261 di tonnellate.

Gli elementi solaio LIGNO® Rippe di Lignotrend utilizzati in questo progetto hanno soddisfatto pienamente i rigidi requisiti alla base del progetto:

LEGGEREZZA E CAPACITA’ PORTANTE: In funzione della loro leggerezza e alla possibilità di configurazione hanno soddisfatto il requisito di elevata capacità portante consentendo di realizzare solai con campata unica ad ampia luce.

ISOLAMENTO ACUSTICO: Le stratigrafie testate dei solai in CLT nervato LIGNO® Rippe hanno garantito di raggiungere elevati valori di isolamento acustico anche alle basse frequenze; valori di isolamento eccellenti sia nei confronti dei rumori aerei che nei confronti dei rumori da calpestio. Requisiti imprescindibili per un edificio multipiano con destinazioni d’uso differenti tra i piani.

SALUBRITA’: I rigidi protocolli della certificazione Natureplus, soddisfatti per tutti gli elementi da costruzione Lignotrend, combinato con l’utilizzo di materiali a ridotte emissioni nocive ha consentito la realizzazione di ambienti con un elevato grado di salubrità.

PROTEZIONE ANTICENDIO: Gli edifici multipiano in categoria di costruzione 5 richiedono requisiti di protezione antincendio specifici e rigorosi. Gli elementi solaio interpiano di Lignotrend si sono adattati in modo flessibile a tutti i requisiti di protezione antincendio a progetto. Nel caso specifico i solai sono stati configurati con il cosiddetto strato aggiuntivo z80 al fine di garantire il requisito REI 90.

Questo è stato possibile anche con superficie di intradosso in vero legno di abete bianco, con e senza profili acustici.

ELEVATO GRADO DI PREFABBRICAZIONE: L’elevato grado di prefabbricazione unitamente a una progettazione secondo i dettami BIM sono stati le armi vincenti che hanno consentito di ottimizzare le tempistiche di realizzazione, solo 8 settimane per l’intero involucro, e di conseguenza i relativi costi.

Il completamento dell’edificio ha consentito ai suoi residenti di usufruire di tutti i benefici offerti da un’architettura come quella del Buggi 52, un clima interno ottimale, acustica di qualità e un design di alto livello.

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA:
Weissenrieder Architekten BDA

IMPRESA DI COSTRUZIONI IN LEGNO:
Holzbau Bruno Kaiser GmbH

COMPONENTI UTILIZZATI:
Sistema costruttivo Lignotrend

FOTOGRAFO:
Granacher

Ultimi articoli

TORNA ALL’ELENCO