SERVIZI

Ci occupiamo di consulenza tecnica e commerciale, progettazione DFMA, progettazione strutturale e direzione tecnica per il settore delle costruzioni in legno.

Dinamicità, soluzioni innovative e supporto tecnico completo per
l'ingegnerizzazione di edifici in legno.

I NOSTRI SERVIZI

ICONA SERVIZI D'INGEGNERIA

SERVIZI D'INGEGNERIA

Lo studio di fattibilità è la prima fase alla base di ogni progetto. In questa fase vengono definiti: il quadro normativo, le esigenze del committente e il budget.
In relazione alle condizioni al contorno vengono effettuate le analisi di confronto tra i sistemi strutturali per individuare quale sia la soluzione più idonea attraverso un’analisi costi\benefici.
Applicando un approccio di questo tipo il committente ha la reale visione di quale sia la soluzione più conforme alle proprie esigenze.

In questa fase lo studio di fattibilità prende in considerazione anche gli elementi complementari alle strutture quali ad esempio materiali isolanti, opere di fondazione e finiture per restituire al committente un reale valore dell’investimento per la costruzione dell’edificio.

La progettazione strutturale consente di individuare gli schemi statici per simulare in modo realistico il comportamento fisico della struttura. La progettazione strutturale si suddivide in tre fasi:

Individuazione schema statico

La struttura nello svolgere il proprio compito di sostegno dei carichi non deve deformarsi eccessivamente e deve sempre essere sicura nei riguardi della fruibilità e del crollo. Per rispondere a queste necessità la struttura deve soddisfare tre condizioni base: l’equilibrio definisce la forma della struttura, il modo in cui è vincolata a terra e i carichi che essa deve sostenere, la resistenza rappresenta la capacità della struttura, di sostenere i carichi, la deformabilità è la capacità di sostenere i carichi senza eccessive deformazioni.

Individuazione e studio sistema connessioni

Questa fase è necessaria al fine di determinare il comportamento dell’organismo strutturale, ed ottimizzare la gerarchia delle resistenze, permettendo di raggiungere i seguenti obbiettivi:

1) Ottimizzazione della gerarchia delle resistenze.

2) Ottimizzazione del numero e tipologia delle connessioni. In questo modo, ad esempio, è possibile uniformare diametri e lunghezza delle viti, in modo tale che il numero delle tipologie di connessioni sia limitato, ottimizzando verso il basso la probabilità di avere errori nelle fasi di montaggio.

3) Individuare le interferenze tra il sistema strutturale ed sistemi architettonici, superfici opache, superfici trasparenti pacchetti di finitura, impianti etc..

4) La corretta individuazione del sistema delle connessioni permette di individuare la rigidezza esatta di ciascuna connessione, in modo tale che il progettista delle strutture possa iterare il calcolo ed individuare il corretto comportamento del sistema strutturale.

Analisi sismica e azioni del vento

In linea generale nella progettazione per azioni orizzontali di edifici in legno le azioni più gravose sono quelle dovute al vento. Tuttavia vengono eseguite procedure di calcolo per conoscere la resistenza rispetto alle azioni orizzontali; il dimensionamento finale, delle connessioni e del collegamento a terra, viene eseguito considerando la condizione più critica. In questo modo si determina la capacità dell’edificio di resistere alle azioni sismiche e a quelle del vento individuando i coefficienti di capacità peculiari dell’edificio.

La progettazione DFMA (design for manufacturing and assembly) è un approccio progettuale innovativo che mira a identificare, quantificare e ridurre gli sprechi o le inefficienze nella progettazione di un prodotto. Per noi, ingegneri del legno, significa aggiungere un nuovo livello all’ingegneria del Legno. Il DFMA ha guidato il nostro lavoro sin dalla fondazione dello studio nel 1991. Il Nostro approccio è stato sin dall’inizio quello di ottimizzare la progettazione del sistema costruttivo Legno.

L’approccio DFMA parte dal Modello/Gemello digitale, dell’oggetto da costruire, per poi estrapolarne a valle tutte le necessarie informazioni per ottimizzare il processo costruttivo. In questo modo il legno diventa un materiale digitale, permettendoci la condivisione delle informazioni, il dettaglio, la collaborazione, l’olistica, la previsione dei problemi in cantiere.
Una corretta progettazione DFMA, permette ad ogni attore del processo, fornitori, esecutori, direttori dei lavori, installatori etc.. di avere sempre sotto controllo la allocazione delle risorse, il controllo dei costi, la correttezza della esecuzione, e così via.

Il project-Manager attraverso le informazioni che si estrapolano dal Progetto DFMA può definire più scenari; di tipo economico, progettuale, di tempo, in modo tale da potere individuare il percorso ottimale in termini di costi benefici, dove all’interno confluiscono tutti gli obbiettivi, posti all’inizio della progettazione.
Il committente dal canto suo, sulla scorta delle informazioni, che gli vengono fornite può scegliere in modo consapevole, in funzione del suo budget e delle sue esigenze.

Volendo rappresentare il percorso del DFMA possiamo individuare sei fasi distinte:
1) Individuazione delle condizioni al contorno di partenza
2) Creazione del modello digitale
3) Individuazione del quadro tecnico economico
4) Affinamento per reiterazioni successive
5) Individuazione dell’oggetto da costruire
6) Creazione di tutti gli elaborati di produzione (distinte materiali esecutivi dei singoli pezzi programma di montaggio diagramma tempi e cost etc..)

Il Maggior impegno iniziale di questo approccio si traduce in un risparmio di costi e di tempo quantificabile in una percentuale di circa 25%.

ICONA CONSULENZA

CONSULENZA

Siamo l’agenzia tecnica e commerciale dell’azienda Lignotrend Produktions Gmbh per il territorio italiano.
Consulenza personalizzata per elementi costruttivi LIGNO®, dalla fase di progettazione preliminare fino alla fase di realizzazione.
Supportiamo progettisti, costruttori, carpentieri e privati in qualità di consulenti esperti del mondo LIGNO®.

A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI?

Studi di progettazione, costruttori, immobiliaristi e privati.

PERCHE’ STRUTTURA7 ?

SERVIZIO COMPLETO E AFFIDABILE

Offriamo un servizio completo dalle analisi preliminari, passando per la progettazione, la fornitura approdando all’assistenza in fase di realizzazione.

INNOVAZIONE E OTTIMIZZAZIONE

Prodotti e soluzioni costruttive innovativi devono essere accompagnate da modelli di progettazione altrettanto innovativi. Tutti i nostri processi progettuali sono proiettati verso la metodologia integrata BIM che ci permette di ottimizzare tempi e costi di realizzazione delle opere.

SERVIZI PERSONALIZZATI

Plasmiamo i nostri servizi sulle tue esigenze di progetto. In una parola sola flessibilità.